Litha , la festa del Sole












Litha è il nome della festa pagana che celebra il solstizio d'estate, il 21 giugno, momento del massimo splendore del sole che in quella giornata regala al mondo il giorno più lungo dell'anno.

Durante questa festa si va a venerare il sole e la sua forza, i suoi raggi che energizzano e potenziano tutte le forze energetiche presenti sul pianeta. I dolmen, le tombe dei giganti, i nodi della terra, le antiche pietre erette dagli antichi popoli emanano un 'energia più forte e benefica.
In questo periodo le piante hanno forti poteri balsamici e magici e sono ottime da essere usate in incantesimi e fitoterapia.

Le piante in Litha svolgono un ruolo importante in quanto vengono raccolte per creare sacchettini e cuscini profumati da mettere vicino al cuscino per aiutare i sogni propiziatori e per profumare la stanza.
Le piante raccolte in questo periodo inoltre hanno forti capacità scaccia spirito, e vengono usate nei riti di purificazione del corpo e della casa.
La lavanda è tra le piante più usate in quanto profumatissima proprio in questo periodo, tutte le piante aromatiche in fiore possono essere bruciate come incensi naturali per liberare energia purificante da usare nei riti .
Andiamo quindi a raccogliere le piante da usare in questo periodo dell'anno per celebrare questa importante festa piena di energia che il sole regala al mondo ogni anno...

Nessun commento: