La Scopa







La scopa ha origini antichissime.Inizialmente era un semplice bastone, dopo con il tempo vennero usati anche i rami dell'albero attaccati al bastone che avevano un potere pulente maggiore, sino ad arrivare ad attaccare tanti piccoli rametti legati all'albero. Così nacque la scopa che noi conosciamo.

La scopa è un oggetto potente, si trova praticamente in ogni casa e viene usata ogni giorno.
Il potere della scopa è generalmente dato dal bastone, a cui si aggiunge lo scopino per spazzare che dà ulteriori poteri all'oggetto.

Alla scopa rustica viene generalmente avvicinata l'immagine della strega che galoppa la scopa durante i voli notturni.
In magia e nelle pratiche antiche viene usata in diversi modi, un modo è quello di spazzare via lo sporco, uno e quello di spazzare via assieme allo sporco anche i mali e gli spiriti maligni fuori dalla casa. La pratica di spazzare dentro casa è un forte metodo magico per la pulizia dalle energie negative.
Nella tradizione, quando si finiva di spazzare tutta la casa, arrivati all'uscio della porta si raccoglieva lo sporco e lo si portava nel caminetto a bruciare. Per impedire a qualcuno di prendere resti di unghie, capelli ecc per eseguire pratiche di magia nera.
Altra curiosità della tradizone è quella di appendere una scopetta alla porta di casa. Anticamente si diceva( e si dice tutt'ora) che le streghe non potevano entrare nelle case se appesa alla porta ci fosse una scopa. Erano talmente curiose che volevano sapere di quanti rametti era formata la scopa, così si mettevano a contare tutti i rametti, sino all'alba quando dovevano rifugiarsi nelle loro tane perchè dovevano scappare dalla luce del sole.
La cosa si ripeteva ogni notte , ma ogni notte le streghe non riuscendo a contare tutti i rami dovevano rientrare per via della luce solare.
Così con astuzia chi viveva nella casa non veniva attaccato dalle streghe.
Oltre alle leggende della tradizione, penso che il potere occulto della scopa sia dato dalla persona per eseguire un compito preciso nelle pratiche.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma lo sai che è proprio bello qua?! Ti linko subito!
Un abbraccio di Luce a te,

LaSciamana

Gilly asmr ha detto...

Davvero interessante. Qualcosa già sapevo. Complimenti per il blog :)